Nel mercato delle superbike sta per fare il proprio ingresso un bolide cinese, unica in ogni dettaglio. Ecco come sarà.
La Cina è il paese che sta maggiormente crescendo nel mercato dell’auto, ma non vuole essere da meno anche nelle moto. Nella giornata di oggi, vi parliamo di una nuova superbike che in un certo senso si ispirerà alla Ducati Panigale V4, la supersportiva per eccellenza, una delle motociclette più belle e prestazionali del mondo. Si tratta del modello che, nella sua versione V4 R, ha dominato la Superbike nel biennio precedente, e che si è da poco rinnovata.
I marchi cinesi hanno spesso “copiato” nel design le moto europee, cosa che avviene meno di frequente sul fronte tecnico, ma questa volta, le cose andranno in maniera differente. Infatti, la superbike dalla Cina prenderà spunto dal motore della Panigale, anche se sarà a tutti gli effetti un progetto unico e molto interessante. Andiamo a scoprire ciò che sappiamo su uno dei modelli più attesi in assoluto.
CFMoto, presto la nuova superbike cinese
Se ne parla da anni, ma ormai non sembrano esserci più dubbi. CFMoto realizzerà la sua superbike con motore V4, come confermato di recente da Charles Ni, lo Chief Sales Officer del colosso cinese, che è stato intervistato dal sito web “InMoto.it“. Ni ha detto che presto si arriverà a produrre un modello dotato di motore 4 cilindri a V, e che tutta l’azienda sta lavorando duramente per presentare una superbike che possa rivelarsi molto competitiva su tutti i mercati mondiali.
Secondo quanto affermato da Ni, l’obiettivo di CFMoto è quello di lanciare la sua moto ad alte prestazioni nel 2026, per poi pensare anche alla versione da corsa. Infatti, si parla di un probabile ingresso in Superbike dal 2027, ed è lì che potrà sfidare direttamente marchi come la Ducati, la BMW e le giapponesi, e sarà la prima volta, in tal senso, per un marchio cinese, che vuole dire la sua anche nel mondo delle corse.
CFMoto è attualmente presente in Moto3 nel Motomondiale e con David Alonso ha il campionato in mano, visti i 70 punti di vantaggio sulla KTM di Daniel Holgado, ed in Moto2 gestisce anche un team. Dunque, il colosso cinese ha tutte le carte in regola per far bene anche in Superbike, ma il debutto dovrebbe avvenire forse prima in Supersport. Prossimamente avremo maggiori dettagli su questo progetto.